LOGO DESIGN PER UN FORTE BRAND

Le fondamenta del proprio brand

LOGO DESIGN PER UN FORTE BRAND

Le fondamenta del proprio brand

Hai qualche dubbio sulla creazione del tuo logo
Se le tue domande sono qui sotto allora questa pagina ti aiuterà!

Come si realizza un logo? Quanto costa un logo professionale? Che differenza c’è tra un logo professionale e non? Cos’è un logo vettoriale? Perché alcuni loghi costano 100/200 euro? Potrei vedere degli esempi di loghi professionali?

DUBBI SULLA CREAZIONE LOGO?

Se le tue domande sono qui sotto allora questa pagina ti aiuterà

Come si realizza un logo? Quanto costa un logo professionale? Che differenza c’è tra un logo professionale e non? Cos’è un logo vettoriale? Perché alcuni loghi costano 100/200 euro? Potrei vedere degli esempi di loghi professionali?

COSTI DEL LOGO PROFESSIONALE?

Consigli, costi e soluzioni per un logo professionale

Se sei atterrato in questa pagina sicuramente sei interessato al prezzo di un logo. Motivo per cui ti dico subito che la creazione di un logo ha un costo variabile: infatti il suo prezzo può variare dai 50€ ai 2.000€ se rappresenta professionistipiccole e medie aziende o startup (naturalmente questi prezzi non sono validi per SpA o aziende famose). In questa pagina ti spiegherò il perché di questa differenza e soprattutto come fare una scelta ponderata e professionale.

Premessa per stabilire il corretto prezzo di un logo

Spendere soldi per un logo professionale è necessario? Ci sono tantissimi siti dove puoi reperire un loghetto a basso prezzo. Dunque, per quale motivo dobbiamo spendere soldi per un logo? Semplice! Il logo è l’immagine che rappresenta la nostra azienda o la nostra attività e dobbiamo investire su di essa. Ci piace mantenere fresca la nostra immagine nella vita reale? Bene, lo stesso vale per la comunicazione! Se non è fresca, chiara e curata non ci porterà nessun guadagno. Occorre investire nel nostro brand. Il primo step nella consolidazione di un brand è la creazione del proprio logo, ossia il fondamento della comunicazione tra azienda e cliente. Starai pensando “ma perché non posso scaricarne uno gratis?” Certo che puoi! Ma ci sono un paio di fattori che devi inevitabilmente considerare: Il primo fattore è senza dubbio l’unicità. Un logo che scarichi gratuitamente da internet non può essere unico e originale, perché sarà già stato scaricato da qualche altra persona che ha preferito, come te, la strada all’apparenza più facile.

Il secondo fattore è l’inesperienza nel suo utilizzo. Una volta che scarichi il logo, hai 2 opzioni: la prima è che il logo sia in formato vettoriale (come è giusto che sia), quindi hai bisogno di un software che ti permette la gestione e la modifica del file (come Adobe Illustrator o Corel Draw) e allo stesso tempo ti occorre la conoscenza dei suddetti programmi professionali. La seconda opzione è che il file che scarichi non sia in formato vettoriale (per esempio in formato .jpg o .psd cioè il formato di Photoshop), di conseguenza avrai delle grosse limitazioni nell’utilizzo del logo e dovrai, obbligatoriamente, vettorializzarlo (questa pagina ti spiegherà tutto sulla creazione di un logo in vettoriale). Quindi possiamo dedurre che se non ti affidi ad un professionista del logo design, avrai come la sensazione di navigare in un oceano senza timone! Ovviamente esistono grafici e grafici, ma di questo ne parliamo dopo.

COSA STABILISCE IL PREZZO DEL LOGO

Fermati e guarda i dettagli

Qui sotto ti mostrerò la differenza tra un logo da 200€ ed un logo da 500€ in su.

Partiamo dall’analisi: un logo che ha un costo di 200€, ha alle spalle lo stesso studio che ha un logo di 500€ in su?

Assolutamente no! Un logo da 200€ non ha studio di nessun tipo. Tale studio solitamente fa la differenza nella comunicazione del brand! Ti sei mai chiesto come mai il prezzo cambia da agenzia ad agenzia o da designer a designer?

Se un’agenzia di comunicazione ha come dipendente un senior designer (con almeno 5 anni di esperienza nel logo design) non ti chiederà meno di 800€.

Se un’agenzia di comunicazione ha come dipendente uno junior designer (con 1 o 2 anni di esperienza nel logo design) ti potrebbe chiedere solo 200€.

L’esperienza nel logo design fa parecchia differenza. In realtà dovrebbe essere così per tutte le professioni: chi ha più esperienza ha un valore più alto nella vendita del suo servizio, poiché più esperto. Poi, naturalmente, ci sono i casi in cui un non esperto si finge tale, ma quello è un altro discorso…

COME OTTENERE UN LOGO PROFESSIONALE?

Valutazioni sul prezzo e che scelte fare

L’unica soluzione è affidarsi ad un professionista del settore: uno studio grafico, un’agenzia di comunicazione, un grafico freelance. Fare questa scelta ha parecchi vantaggi:

Il tuo progetto grafico sarà unico e personalizzato, invece di acquistare loghetti a basso prezzo dalle banche dati, per poi ritrovarlo uguale o simile ad altri.

Ti stai affidando ad un esperto nel settore, quindi puoi seguire anche i suoi consigli in base alla comunicazione che vuoi offrire.

Il logo sarà versatile per tutti i supporti in cui vorrei applicarlo.

Ogni qualvolta dovrai stampare qualche gadget nuovo, non dovrai sentire la tipografia che ti dice “mi serve il logo vettoriale”.

Lo so, ti starai chiedendo, ma alla fine quanto mi conviene spendere un logo professionale?

La risposta è data dal tuo portafoglio e quindi dal tuo budget. Naturalmente più si spende meglio si mangia, tuttavia ci sono soluzioni che comunque ci potranno far realizzare un logo professionale anche con un minimo budget.

Cosa intendo per minimo budget? Intendo anche 100€. Sicuramente non sarà un senior designer a realizzare un logo a 100€, ma uno junior designer, con meno esperienza. Se vuoi che un logo sia realizzato da un senior designer, dovrai considerare un budget da 500/800€ in su! Se il progetto invece sarà affidato ad un grafico junior, il costo per un logo potrebbe addirittura partire anche dalle 100€ in su!

Tutto dipende da quanto puoi e vuoi investire nella tua attività!

La domanda da porsi è: “Che valore do al mio Brand?” Con questo non voglio dire che uno Junior designer non possa sfornare un’opera d’arte. Anzi, ricordiamo che il logo Nike è stato realizzato nel 1971 da una junior designer, Carolyn Davidson, per 35$, progettato in 14 ore e mezzo. Tuttavia considera sempre che l’esperienza del grafico ha un ruolo determinante sul prezzo. Gli esperimenti negli anni sul campo, la gavetta e gli errori sulla propria pelle, faranno si che il risultato finale sia garantito. Ma il costo irrimediabilmente sarà superiore! Se, per esempio, chiedessimo un preventivo a Rob Janoff (il creatore del logo apple) pensi che sia di 1.000€? Ovvio che no!

RibadiscoL’esperienza sul campo gioca un ruolo determinante!

Se il costo si aggirà a 100€/300€ dietro c’è la mano di un graphic junior designer. A questo punto una domanda lecita potrebbe essere:“ma uno junior designer può creare un logo professionale?”

Un logo professionale in primis deve essere versatile per tutti i supporti a cui è destinato, quindi deve essere chiaro e ben visibile in un biglietto da visita, in un sito web (anche nella versione mobile), in una pagina social, in una locandina, in una tshirt, in un gudget, ma anche in una firma email o un’insegna di 6 metri. Uno junior designer può sicuramente realizzariti un logo con queste caratteristiche.

Naturalmente, se vuoi anche uno studio del settore, un analisi del mercato, dei competitor allora dovrai investire un budget superiore.

Teniamo bene a mente che un logo professionale deve avere anche le seguenti caratteristiche:

Memorabilità

Impattare sul target a cui è destinato

Coerenza con la mission del Brand.

Il logo deve funzionare! Dobbiamo vendere un prodotto o un servizio… il logo è il primo elemento per indirizzare il cliente al goal! Quando il nostro logo piace solo a noi o ad un target che non acquista il nostro prodotto o servizio, è semplicemente inutile.

PROCESSO DI COLLABORAZIONE

5 step chiave per la realizzazione del logo

1 • Brief

Tutto inizia dalla tua idea

Prendiamoci un caffè al bar o via skype per raccontarmi il tuo progetto, le tue aspettative e i tuoi obiettivi: nuovo logo? Restyling del sito? Visual identity?

2 • Analisi

Ora tocca a me

Esploro l’orizzonte del target e dei tuoi competitors per individuare la strada da percorrere. Lì si nasconde lo stile più adatto a te e al tuo progetto

3 • Proposta

Individuata la giusta direzione, brainstorming

Sulla base del tuo brief e della mia analisi elaboro la migliore strategia per il tuo progetto

4 • Work in progress

È qui che l’idea si trasforma in realtà

Durante questa fase operativa sviluppo il tuo progetto, mantenendo un confronto diretto con te

5 • Consegna

Siamo giunti alla meta

Dettaglio dopo rifinitura, abbiamo finalmente raggiunto il nostro obiettivo: il progetto è consegnato e tu sei super soddisfatto!

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